Un tempo di esposizione dal mio diario di viaggio

Inaugurata ieri, al Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano di Fiumicino, la mostra collettiva di arte contemporanea curata da Sandro Polo e Silvia Calvarese, ” Arteporto”, in collaborazione con GAF – Glocal Art Factory, BQB Gallery e Monserrato Arte 900.

In mostra una mia opera, ispirata da molto tempo da una poesia di Borges (http://youtu.be/gi6pTSic7IQ), ma solo ora formalizzata dentro uno spazio che la comprende e la contestualizza.

Il mia ricerca attuale, trova un suo stile che prosegue da alcuni anni con i lavori dei “trasparenti”, con i temi sul Sacro, sulla scultura concettuale, inserita nel suo luogo e, percepita, attraverso i sensi.

Le mie opere nascono sempre dalla parola. Da questi versi scritti tre anni fa, il mio lavoro,  esposto da ieri, al Parco Archeologico dei Porti di Traiano e Claudio per “Arte Porto”.

( La mostra sarà visitabile gratuitamente da sabato 1 ottobre fino a domenica 16 ottobre, ogni giovedì, sabato e domenica, dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Per informazioni e visite guidate: Sandro Polo 339.3904360

Un Porto porto

Da un verso all’altro/ un Porto porto.

E come l’orizzonte guardo/ questo silenzioso spazio.

Approdando a una vita trasparente/ l’antropologico tempo sento.

E il figurato pensiero tra mare e cielo/ ritorna astratto.

Da quella “bussola”/ mia rosa dei venti/

posizionandomi in un antico luogo/ con nuovi sentimenti lenti.

Maria Giulia Fabbri