Sono trascorsi due giorni dalla notizia della scomparsa di Paolo Rosa, artista e fondatore di Studio Azzurro, mentre la sua ultima opera multimediale ancora in corso al Padiglione della Santa Sede alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, vibra! E vibrando insieme al suo tema, quello della Creazione che si concentra nella prima parte del racconto biblico, coinvolge lo spettatore, toccandolo, con il lavoro dei sordomuti: attori di un cantico senza parole, anime che si muovono e appaiono come parte dell’opera stessa, con il solo sfiorare del gesto della mano del visitatore sulla parete. Il toccare per essere toccati, il tatto come senso di una contemporaneità profonda dentro un’arte che commuove eticamente il suo fruitore. La creazione di questo artista vive e vivrà sempre nel suo consegnarsi al mondo, cogliendo, nell’imperfezione dell’uomo, una nuova bellezza e una sacra verità e invitando l’umanità con tatto, a partecipare alla costruzione di un opera unica, una scultura del cuore; dove tutte le mani pensano, se sentono, e dove ogni uomo, in una società multi-linguistica, può parlare con il solo proprio gesto. Ora, non ci saranno più spazi dove poter ascoltare le parole del prossimo progetto o l’intenzione nuova, prossima o futura, di questo amabilissimo e dolce signore del fare artistico che, mi parlava sottovoce, quasi a ringraziarmi per essere lì commossa, nel giorno della inaugurazione del Padiglione del Vaticano per la prima volta presente alla Biennale d’Arte di Venezia. Oggi, ancora commuovendomi, per la sua assenza e per altre care sensibili assenze, ritrovo un luogo dove rielaborare i pensieri e dove ricollocare le opere, quelle buone, quelle vere. Così il tempo torna creativo: un insieme d’istanti da fabbricare insieme.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Ambiente
- Architettura
- cinema
- creatività
- critica d'arte
- Cultura
- dal mondo
- Digitale
- diritti
- foto home page
- Innovazione
- lettere
- media
- Musica
- Nòva 100
- opinioni brevi
- poesia
- prima pagina
- recensioni
- Religione
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Spazio
- Storia
- Tecnologia
- Televisione
- Viagg
- viaggi
- Web/Tecnologia
- Weblog
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.